Come costituire e gestire un’Associazione

La costituzione di un’associazione avviene con la stesura di due documenti prioritari: l’atto costitutivo e lo statuto che possono essere compilati con la consulenza gratuita della Capit.

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Quali altri adempimenti devono essere attuati?
Gli adempimenti sono tre, da svolgere presso l’Agenzia delle Entrate:

  • Richiesta del codice fiscale
  • Registrazione dell’atto costitutivo e dello statuto
  • Invio del modello EAS

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Quali libri sociali deve tenere un’Associazione per una sua corretta e trasparente gestione?
È obbligatoria la tenuta dei seguenti libri:

  • Libro dei soci
  • Libro dei verbali del consiglio
  • Libro dei verbali dell’assemblea
  • Libro dei verbali del collegio sindacale solo se tale organo, facoltativo, è previsto nello statuto

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La responsabilità civile e penale di un’Associazione non profit a chi compete?
Al Presidente, essendo il legale rappresentante, competono le maggiori responsabilità, senza tuttavia escludere  il Consiglio direttivo in quanto organo decisionale.

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Come si può finanziare e come si amministra un’Associazione?
Un’Associazione non profit può essere finanziata da contributi privati e pubblici. Relativamente alla sua contabilità, l’unico obbligo legislativo è la stesura di un rendiconto economico annuale.

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Quali adempimenti fiscali sono richiesti alle Associazioni?
La normativa vigente riconosce alle Associazioni affiliate alla Capit (o ad altra organizzazione similare), in quanto enti non commerciali di tipo associativo, un regime fiscale agevolato.

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Un’Associazione può svolgere attività commerciale? E con quali adempimenti fiscali?
L’attività commerciale, purché in forma occasionale o marginale, è consentita al fine di reperire risorse da utilizzare per il perseguimento degli scopi istituzionali.

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