Unconventional depARTures from American shores
Sabato 14 luglio alle ore 18.00 presso la Galleria FaroArte di Marina di Ravenna verrà inaugurate la mostra collettiva Over the Rainbow – Unconventional depARTures from American shores.
L’esposizione, a cura di Chiara Fuschini, propone le opere dei sei artisti americani Doreen McCarthy, Gerrit Göllner, Nikki Johnson, Mark Brown e Doris Bittar, provenienti da vari stati di East e West Coast, e del ricercatore e Professore della California University di San Diego Pasquale Verdicchio. Un viaggio, il loro, attraverso le grandi correnti artistiche che hanno caratterizzato il panorama americano del secolo scorso, con riferimenti in particolare alla Pop Art e all’arte concettuale.
“Benchè si tratti di produzioni molto diverse tra loro”, spiega la curatrice, “per ciascuno di loro la ricerca artistica e i problemi critici che sollevano hanno il centro d’azione negli Stati Uniti, paese dove esistono etnie e culture diverse, ma che ha sempre mantenuto una forte identità nazionale. Pur considerando i tanti e mutevoli aspetti di una realtà che fa discutere, il panorama artistico americano rimane ancora oggi imprescindibile centro di riferimento, a livello artistico e non”.
Over the Rainbow si inserisce nel programma di Farewell to Ravenna, serie di iniziative promosse per celebrare il centenario della fine della prima guerra mondiale (1918-2018), ricordando i militari statunitensi che furono presenti sul nostro territorio. Presso l’allora Porto Corsini (in gran parte coincidente con l’odierna Marina di Ravenna) fu installata un’importante base aereo-navale dell’aviazione degli Stati Uniti, che vi rimase fino alla fine del 1918.
Promosso dall’associazione 1918: Americani a Porto Corsini e da Capit Ravenna, con la collaborazione della Pro Loco di Marina di Ravenna, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio e dell’Autorità Portuale di Ravenna, l’evento si avvale dei patrocini della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura.
La curatrice
Chiara Fuschini, nata a Ferrara e residente a Ravenna, nel 1962 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna, corso di pittura, con l’artista Virgilio Guidi, Pompilio Mandelli e l’incisore Luciano De Vita. Studia poi architettura all’Università di Venezia. Approfondisce gli studi di arte contemporanea in Italia e negli Stati Uniti presso l’Università di San Diego, luogo dove inizia anche ad organizzare mostre ed esposizioni artistiche per varie gallerie. É stata inoltre curatrice della galleria Ninapì di Ravenna, dove per anni ha promosso artisti italiani e americani, presentandoli personalmente con testi critici.
La mostra potrà essere visitata nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 21.00 alle ore 23.00 fino al 28 luglio 2018. Ingresso libero.