Venerdì 6 dicembre 2024 ore 21.00
Teatro Alighieri
Compagnia teatrale il Passaggio
presenta
ARIA DI NAPOLI
Napoli è una città teatro, dove va in scena la vita di tutti giorni, con la sua intrinseca ironia e autentica carica di umanità, per cercare risposte a quegli “interrogativi inevasi” che l’esistenza impone nel cammino personale di ciascuno di noi.
Per i Napoletani il semaforo rosso non è un divieto, è un consiglio.
I Napoletani si divertono quando leggono i sondaggi statistici sulla qualità della vita: alcuni anni fa Sondrio figurava al primo posto e Napoli si trovava al penultimo. Qualcuno però, adesso non ricordo chi, commentò che Sondrio è grande il doppio del cimitero di Napoli ma che ci si diverte solo la metà.
Questa è Napoli, questa è l’ironia del popolo napoletano, questa è l’Aria di Napoli. A Napoli si prende il caffè perché c’è il bisogno di entrare in contatto con l’umanità.
Aria di Napoli rappresenta tutto questo, è uno spettacolo divertente, giocoso, con continui cambiamenti di scena che si alternano a canzoni, musica, momenti esilaranti o aria di ricordi, momenti di teatro tratti da due commedie del grande Eduardo De Filippo come “Non ti pago” e “Natale in casa Cupiello”, monologhi divertenti dei giorni nostri che diventano linguaggio quotidiano, dove tutto si mischia, dove tutti diventano attori e spettatori di questa coinvolgente vitalità.
In fondo, in questo mondo del progresso, in questo mondo pieno di missili e di bombe atomiche, citando Luciano De Crescenzo, Napoli e la Napoletanità rappresentano la speranza o forse l’ultima possibilità di riscatto dell’essere umano, cosa che, nel 2024, sembra ancora di grande attualità.
Fausto Pollio
Programma Aria di Napoli Aria di Napoli_pieghevole