Giordano Mazzavillani Poeta di Ravenna. Concorso nazionale di poesia nei dialetti d’Italia.

Promosso dall’Associazione Amici della Capit Aps di Ravenna in collaborazione con la famiglia Mazzavillani – Muti,  con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, della Presidenza nazionale Capit e della Regione Emilia-Romagna, ritorna il Concorso nazionale annuale di poesia nei dialetti d’Italia  ‘Giordano Mazzavillani’ Poeta di Ravenna.

 ‘Il dialetto – sottolineano i promotori conserva al suo interno e nelle sue parole, la storia e la cultura della comunità che lo parla. E da questo punto di vista, legato com’è al territorio, rappresenta l’interfaccia tra la storia culturale del territorio e la realtà osservabile. Salvaguardare e valorizzare il dialetto significa valorizzare le nostre culture e la nostra storia che, insieme, costituiscono le nostre radici delle quali dobbiamo essere orgogliosi’. Con questo intento, nel regolamento è stata introdotta una specifica sezione riservata ai giovani studenti della Romagna, quale segno di incoraggiamento all’uso poetico del dialetto locale’.

Il bando / regolamento dell’edizione 2025 è articolato in quattro sezioni:

  1. Libro di poesia edita in uno dei dialetti italiani (pubblicato dal 30 novembre 2023 al 30 gennaio 2025);
  2. Silloge di tre poesie inedite, sempre in uno dei dialetti del nostro Paese;
  3. Silloge di tre poesie inedite in dialetto romagnolo, riservato agli autori residenti nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e nel comune di Imola;
  4. Silloge di tre poesie inedite in dialetto romagnolo, riservato agli studenti delle scuole superiori delle citate province romagnole e del comune di Imola, per i quali la partecipazione è gratuita.

La scadenza delle iscrizioni è fissata al 31 gennaio 2025; entro tale data i candidati dovranno inviare il materiale  richiesto dal regolamento.

Sarà sempre il poeta ravennate Nevio Spadoni a presiedere la giuria – composta da Manuel Cohen, Gianfranco Miro Gori, Gianfranco Lauretano, Cristina Ghirardini e Elio Pezzi – che assegnerà i premi in palio consistenti in buoni acquisto del valore di:

  • 200,00 euro per l’opera vincitrice nella sezione A (libro edito);
  • 800,00 euro per il primo classificato nella sezione B (silloge di tre poesie inedite in uno dei dialetti italiani);
  • 500,00 euro per il primo classificato nella sezione C (silloge di tre poesie inedite in dialetto romagnolo);

Per le opere classificate al 2° e 3° posto in ciascuna delle suddette sezioni, sono  previsti premi d’arte.

  • 300,00 euro per lo studente primo classificato nella sezione D (silloge di tre poesie inedite in romagnolo). Per il secondo e il terzo classificati nella stessa sezione, il valore dei premi sarà rispettivamente di 200 e di 100 euro.

La proclamazione dei vincitori  si svolgerà sabato 17 maggio 2025 alle ore 18.00, nella prestigiosa sede di Palazzo Rasponi dalle Teste di Ravenna (piazza Kennedy, 12), in occasione di una cerimonia dedicata al poeta dialettale Lino Guerra (1930-2025) nel 95° anniversario della scomparsa (relatore Gianfranco Lauretano).

Bando Premio-Giordano-Mazzavillani_bando 2025

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa

c/o Associazione Amici della Capit Aps 

Via Gradenigo, 6 – 48122 Ravenna

tel. 0544-591715 (dal lunedì al venerdì, h. 10.30 – 12.30) 

info@capitra.it    www.capitra.it