Mercoledì 29 giugno alle ore 21:00, Claudio Spadpmo sarà protagonista della seconda serata della rassegna letteraria Capit Incontra 2022. L’autore presenterà il suo nuovo libro Storie d’arte e di critica tra Ottocento e Novecento (Maretti Editore).
Storie d’arte e di critica tra Ottocento e Novecento
Una preziosa raccolta di scritti pubblicati nell’arco cronologico di un trentennio in cataloghi, riviste d’arte o in occasione di mostre e convegni in cui l’autore analizza personalità artistiche, correnti, gruppi, tendenze e ripercorre l’attività di grandi storici e critici che lo hanno preceduto come Corrado Ricci, Roberto Longhi, Francesco Arcangeli, Giovanni Testori. In “Storie d’arte e di critica” Spadoni offre analisi estetiche ricche e profonde, spaziando dalla storia dell’arte alla filosofia, restituendo così grande dignità anche a pagine trascurate o poco conosciute della storia dell’arte.
Claudio Spadoni
Allievo di Francesco Arcangeli all’Università di Bologna, dal 1976 è stato docente di Storia dell’Arte e direttore dell’Accademia di belle Arti di Ravenna. Già critico de “Il Resto del Carlino” e ora di QN della Poligrafici (“Carlino”, “La Nazione”, “Il Giorno”), è collaboratore di diverse riviste specialistiche. Ha fatto parte della Commissione internazionale della Biennale di Venezia nell’edizione 1986, della Quadriennale del 1999 e del 2009 e di commissioni scientifiche di diverse Istituzioni. Dal 2002 al 2014 è direttore del MAR – Museo d’arte della Città di Ravenna.
Capit Incontra
L’incontro si svolgerà presso il Bagno Luana Beach in via Lungomare 80 in uno spazio dedicato, riparato in caso di pioggia.