In occasione degli eventi celebrativi della Giornata internazionale dei diritti della donna, la Capit presenta “Sante & Eroine, Ragazze & Centenarie, Attrici & Cantanti Donne di parola & di potere: ITALIANE!”, il laboratorio di lettura ad alta voce condotto da Alessandro Braga.
Lettrici e lettori saranno coinvolti nell’allestimento di un reading letterario che sarà presentato al pubblico, un racconto a più voci di un viaggio dentro l’animo femminile e nella comunità nazionale.
Da Franca Valeri a Rita Levi Montalcini, da Nilde lotti a Miuccia Prada, Oriana Fallaci, Inge Feltrinelli, incontrando tra le altre Monica Bellucci e Stefania Sandrelli, cantanti come Laura Pausini e Gianna Nannini, campionesse dello sport come Valentina Vezzali e Federica Pellegrini. Scrittrici come Dacia Maraini, critiche come Fernanda Pivano, editrici come Elvira Sellerio. Ma anche figure storiche come Chiara d’Assisi, patriote, partigiane, combattenti. Samantha Cristoforetti ha conquistato lo spazio, Nives Meroi l’Himalaya, Sofia Viscardi la Rete. Tante hanno sofferto moltissimo, sia pure in modi diversi: Alda Merini in manicomio, Vittoria Leone nelle stanze del potere. Maria Romana De Gasperi quando il padre era nelle carceri fasciste.
Tutte testimoniano che l’Italia resta purtroppo un paese maschilista; ma confermano che la grande avanzata delle donne è appena cominciata!
Il programma del corso – Modulo di iscrizione
LAVOCEDELLEPAGINE ’22 prevede un numero limitato di posti. Il laboratorio si svolgerà in piena sicurezza. Per ogni informazione riguardo le modalità di iscrizione e i contenuti che verranno affrontati, vi invitiamo a fare riferimento al programma del corso.
L’iscrizione sarà ritenuta valida solo al pagamento della quota di partecipazione.
Tutti i corsi e i laboratori sono riservati esclusivamente ai soci Capit. Chi non fosse già associato può farlo recandosi negli uffici di via Gradenigo 6.