Graphie Immagini Parole
Sabato 18 luglio inaugura, presso lo spazio espositivo della Galleria FaroArte di Marina di Ravenna, la mostra Terra di Romagna. Graphie Immagini Parole di Leonardo Rossi e Carlo Lastrucci, con racconti di Angela Fabbri.
L’arte racconta la terra di Romagna
Il progetto vuole indagare il territorio della Romagna attraverso tre forme d’arte particolarmente efficaci e complementari, quali la grafica, la fotografia e la parola. Sono tre elementi che in questa circostanza si fondono tra di loro: le fotografie entrano nei dipinti e diventano il pretesto per far nascere l’opera, mentre le parole contribuiscono a dare sostanza là dove le immagini non riescono ad arrivare.
Fra i molteplici luoghi qui rappresentati, sono state eseguite opere riferite alle città di Cesena, Ravenna, Rimini, Longiano e altre riguardanti nuclei e borghi meno noti ma sempre ricchi di grande fascino, come nel caso del Castello di Ribano o della Rocca di Brisighella.
Leonardo Rossi
Nasce a Cesena (FC) nel 1957. Nel 1984 consegue la laurea in architettura con il massimo dei voti e la lode, presso la facoltà di architettura di Firenze.
“Scorci di realtà, elementi e particolari, piccole tessere di puzzle del mondo reale, e da esse si muove lentamente la trasformazione. Impercettibile anche grazie alla grande capacità grafica dell’artista, che con un lavoro da miniaturista rende pressoché impercettibile la distinzione tra i diversi materiali usati.
Attraverso l’espediente dell’inserimento di ritagli fotografici, qui l’artista scompone, decostruisce e poi riassembla l’immagine, spostandone il baricentro di attenzione.
Le sue opere ne escono profondamente armoniche, senza elementi predominanti o contrastanti: i colori sono sempre perfettamente dosati e le grafiche si fondono armoniosamente, legate da un tratto perfetto e regolare, alla fotografia, creando, infine, una composizione perfettamente equilibrata.”Silvia Rossi ExpArt Bibbiena
Carlo Lastrucci
Nasce a Firenze nel 1961. Nel 1988, a Cervia, apre una propria attività di fotolito e fotocomposizione, dove gestisce tutto il settore grafico di stampa e preparazione impianti litografici, riproduzioni fotografiche tramite scanner professionali, acquisendo esperienza utile sull’immagine digitale a computer.
Nel 2007 si trasferisce a Gambettola (FC), dove apre uno studio fotografico proprio, dedicandosi prevalentemente alla professione di fotografo, spaziando dalla fotografia pubblicitaria, al reportage, al ritratto, mantenendo sempre il suo occhio attento ai particolari e all’inquadratura. Tutt’ora usa con soddisfazione attrezzatura digitale professionale, elaborando i propri scatti al computer e portandosi sempre dietro l’esperienza acquisita in camera oscura sulla pellicola fotografica. Si è sempre distinto per varie mostre personali e collettive a livello nazionale in varie città, con anche importanti collaborazioni artistiche di vario genere.
Angela Fabbri
Nata a Cesena nel 1962, ha pubblicato i libri di poesia Cipria (1989), L’airone dell’oblio (1991), Giardini di sabbia (2016), il libro di racconti La corona del cielo (2017) e TANKA (2019).
Ha collaborato con Leonardo Rossi, per la parte letteraria, al libro Leonardo Rossi, graphic designer e con Carlo Lastrucci ai calendari 2013 e 2014.
Ha partecipato con i suoi scritti agli spettacoli della Compagnia Samarcanda di Cesena (Salotti Letterari 2014 e 2017, Poeti sulla collina 2018, Voce donna 2019).
Ha inoltre partecipato con le sue poesie allo spettacolo Across the uniVERSE (Montiano 2018) e alle rassegne Fragilis Mortalitas (Cesena 2018 e 2019).
Suoi racconti e poesie sono inoltre usciti sulle riviste “Forum/Quinta Generazione”, “Tratti”, “La Rosa”, “Graphie” e nelle antologie Voce Donna (Il Vicolo 1995 e 1998).
Collabora occasionalmente alla rivista “Graphie” (Il Vicolo).
La mostra sarà visitabile dal 18 luglio al 2 agosto 2020 venerdì, sabato e domenica dalle 21 alle 23.
E’ organizzata da Capit Ravenna, in collaborazione con la Pro Loco di Marina di Ravenna. Si avvale dei patrocini di Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura e del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna
Galleria FaroArte
La Galleria FaroArte è a Marina di Ravenna, in Piazzale Marinai d’Italia, 20. L’ingresso è gratuito. Le visite saranno gestite in base ai vigenti protocolli sanitari.