La Cappella Musicale, in collaborazione con Capit Ravenna, presenta il quarto concerto della nona edizione della rassegna Musica e Spirito. L’evento, che vedrà protagonisti i solisti e l’orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, la soprano Elisa Stinchi e il tenore Lorenzo Bellagamba, diretti da Giuliano Amadei, si terrà domenica 19 luglio alle ore 19:30, nella meravigliosa cornice della Basilica di San Francesco
In questo appuntamento estivo sarà proposto al pubblico un interessante programma che troverà il proprio filo rosso nel timbro dell’oboe. Il primo brano in programma sarà il Concerto op. 9 n. 3 di Tomaso Giovanni Albinoni. Proprio il compositore veneziano fu tra i primi, in Italia, a valorizzare questo strumento, tanto da scrivere ben due delle sue opere a stampa per lo strumento ad ancia doppia. Seguiranno poi l’aria per soprano Bereite dir, Jesu, noch itzo die Bahn dalla celeberrima cantata BWV 147 “Herz und Mund und Tat und Leben” e Die Liebe zieht mit sanften Schritten, aria per tenore e oboe d’amore dalla cantata BWV 36 “Schwingt freudig euch empor”, entrambe di Johann Sebastian Bach. In chiusura ci sarà spazio per un concerto per oboe (op. 3 n. 5) di Georg Friedrich Händel prima del duetto per soprano e tenore Togheter da “Solomon”, composta da William Boyce, compositore del barocco inglese che, ingiustamente, la storia ha dimenticato.
Musica e Spirito
Come d’uso, in ossequio allo spirito della manifestazione, l’ascolto dei brani verrà introdotto da brevi riflessioni spirituali a cura di Padre Luciano Fanin.
«La Basilica di San Francesco» — dichiara il Direttore della Cappella Musicale, Giuliano Amadei — «si rivela quasi un luogo magico per questa rassegna. Perfetto per il tipo di ascolto che proponiamo, per le suggestioni che sa produrre nel pubblico. Il nostro scopo è valorizzare la ricchezza musicale del periodo barocco; che raggiunge il massimo proprio nelle esecuzioni sacre e solenni. Desideriamo pertanto proporre un repertorio pensato per enfatizzare la riflessione spirituale, il raccoglimento intimo. Proponiamo un concerto di circa un’ora di ascolto, godibile per tutti, anche per chi non è esperto di musica sacra barocca.»
Ingresso Libero. Non è necessaria la prenotazione.
Per informazioni: cappellamusicalesanfrancesco@gmail.com – Facebook