La gestione economica delle Associazioni si basa essenzialmente sulle possibili entrate, quali:
- Entrate di fonte privata:
- Quote sociali
- Contributi degli associati
- Ricavi da vendita di beni e servizi ai soci
- Donazioni, sottoscrizioni, raccolte di fondi
- Erogazioni liberali
- Redditi patrimoniali
- Entrate di fonte pubblica:
- Contributi e sussidi a sostegno delle attività associative
- Ricavi per contratti e convenzioni (es. per la gestione di servizi, di progetti, ecc.)
Per gestire contabilmente le suddette entrate pubbliche e private è sufficiente che l’associazione possieda il codice fiscale e un conto corrente bancario o postale.
Per facilitare la stesura obbligatoria del rendiconto economico annuale si consiglia la tenuta di unlibro giornale, consistente in un registro (non vidimato) su cui annotare in ordine cronologico nella modalità più semplice, ovvero con il criterio di cassa delle “entrate” e “uscite”, tutte le operazioni di gestione dell’Associazione. È inoltre obbligatorio conservare per dieci anni i rendiconti annuali, le fatture di acquisto e altri documenti contabili, a dimostrazione che l’Associazione non svolge attività commerciale.