Con quattro appuntamenti serali torna la rassegna estiva del martedì Musica nel Borgo, promossa da Capit Ravenna in collaborazione con la Parrocchia di San Rocco, il patrocinio del Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura e la direzione artistica della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco.
L’inizio sarà martedì 16 luglio con l’Ensemble Romagna Brass (Marco Vita e Matteo Fiumana alla tromba, Maikol Cavallari al corno, Damiano Drei al trombone e Fausto Civenni alla tuba) che propone A Brassy Voyage, un viaggio nella musica per ensemble di ottoni.
Martedì 23 luglio l’Orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco sarà protagonista di un Concerto per chitarra e fisarmonica, con i solisti Raffaele Damen alla fisarmonica e Donato D’Antonio alla chitarra.
Martedì 30 luglio l’Ensemble Malerbi (Matteo Salerno al flauto, Luigi Lidonnici all’oboe, Stefano Martini al violino, Enrico Gramigna alla viola, Piergiorgio Anzelmo al violoncello e Stefano Ricci al contrabbasso) offrirà al pubblico un Omaggio a Rossini, con la voce narrante di Giovanni Barberini, direttore artistico del Teatro Rossini di Lugo, che guiderà il pubblico alla scoperta della vita del compositore.
Ultimo appuntamento, martedì 6 agosto, con l’Ensemble Mosaici Sonori (Anatoli Ricci al flauto, Luigi Lidonnici all’oboe, Beatrice Donati al violino, Elisa Nanni alla viola, Piergiorgio Anzelmo al violoncello e Mauro Chierici al pianoforte) presenterà Il cinema in concerto, una carrellata di musiche da film e della loro storia, con le voci narranti di Alessandro Braga ed Elisabetta Rivalta.