Laboratorio di scrittura autobiografica – i corsi della Capit

scrittura autobiografica

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo laboratorio di scrittura autobiografica targato Capit. Il corso sarà tenuto da Nicoletta Timoncini. Si articolerà in sei lezioni della durata di due ore ciascuna, presso la sede Capit di Ravenna, ogni mercoledì dalle 20 alle 22, a partire dal 9 novembre 2022. 

La scrittura autobiografica

Ognuno di noi ha un percorso di vita da raccontare. Il parlare di sé si può tradurre in qualcosa di scritto da tramandare ai posteri. Ripercorrere le tappe della vita ha un grande valore educativo e terapeutico, perché ci consente di riunificare la nostra esistenza più coerentemente e significativamente in un tutto unico.

La genesi

Il corso nasce con la finalità di sviluppare la capacità di tradurre una storia di vita in un testo strutturato, dando ad essa un maggior significato, in modo che gli eventi che hanno segnato la vita acquisiscano un valore aggiunto.
E’ rivolto a tutti coloro che vogliono lavorare sul proprio vissuto e lasciarne un segno tangibile. Gli iscritti acquisiranno gli strumenti per realizzare un manoscritto autobiografico, eventualmente da divulgare e tramandare.

Il laboratorio

Il lavoro sarà sia teorico che ludico ed interattivo. La prima parte prevederà l’introduzione di una breve storia del romanzo autobiografico, seguita da quelli che sono i punti fondamentali nel redigere al meglio un testo scritto. Durante ogni incontro verranno presentate alcune autobiografie dalla docente ed eventualmente dai partecipanti, su cui si svolgerà una breve riflessione. Contemporaneamente ci si addentrerà nello sviluppo vero e proprio della bozza del testo, svolta dai partecipanti e su cui la docente sarà disponibile a fare un lavoro di editing.

La parte ludica ed interattiva prevederà l’utilizzo di materiale portato dai partecipanti, che li rimandino con la memoria agli eventi narrati, al fine di personalizzare il lavoro. Ciò sarà facilitato da esercitazioni scritte.
Il testo potrà essere strutturato attraverso la ricostruzione delle diverse fasi della vita, al dare voce a diversi personaggi o sotto forma di diario, lettera o poesia.
Si tratteranno anche le tematiche relative ai ricordi e a come riattivarli, alle funzioni dell’autobiografia, con accenni alle emozioni.

La docente

Nicoletta Timoncini è psicologa, e formatrice; ha lavorato come tutor e insegnante e ha scritto e pubblicato libri e racconti. E’ diplomata in improvvisazione teatrale, è cantautrice e attrice principiante di teatro dialettale romagnolo.

Info

Il costo dell’intero corso di scrittura autobiografica è di 60 €. I partecipanti porteranno oggetti personali, cd, foto, pc, fogli, penne. E’ previsto un numero minimo di sei iscritti per l’attivazione del corso.
E’ possibile iscriversi entro lunedì 31 ottobre presso la Segreteria Capit via Gradenigo 6, dal lunedì al venerdì h.9.00/12.30, oppure online all’indirizzo info@capitra.it
Il pagamento dovrà avvenire contestualmente all’iscrizione, in contante o con bonifico utilizzando il Codice bancario intestato Amici della Capit Aps IBAN: IT 95 G 08542 13103 000000310279
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria, al numero 0544 591715, o alla docente al 338 4126264