Il 25 Marzo 2022 si inaugura a Palazzo Rasponi la mostra dedicata all’artista ravennate Giampaolo Masotti. All’interno del ciclo “Il 900 rivelato” Associazione Amici della Capit Aps, in collaborazione con il Comune di Ravenna, organizza la mostra “Nel segno… di Giampaolo Masotti”.
Giampaolo Masotti
A dieci anni dalla sua scomparsa, la mostra consente di fare scoprire o riscoprire i segni lasciati da un artista di notevole profondità. La sua formazione, ma soprattutto la sue capacità di rappresentare in forme inedite “l’informale”, meritano un’approfondita attenzione.
Allievo di Emilio Vedeva, di Concetto Pozzati, e di altri protagonisti della scena artistica italiana, Masotti seppe sviluppare in piena autonomia una dimensione artistica di tipo concettuale tutt’altro che scontata. La sua natura esplorativa lo ha portato a comprendere e ricomprendere un insieme di tecniche e approcci che vanno dalla pittura, alle installazioni, alla scenografia e infine all’audiovisuale.
L’espressività dei suoi segni richiama tendenze anche molto differenti tra loro, come le vibranti pennellate impressioniste e le suggestioni etniche dei graffiti. Il visitatore potrà cogliere la varietà dei segni dell’artista che sono comunque tutti caratterizzati da grande carisma.
La mostra resterà aperta fino al primo maggio con i seguenti orari:
feriali 15.30-19.00 domenica e festivi 10.30-12.30 e 15.30-19.00.
lunedì chiuso. Ingresso libero