Sabato 2 aprile, alle ore 17, inaugura presso la Galleria FaroArte di Marina di Ravenna la mostra Narrazioni figurali, degli artisti Gianni Cella e Leonardo Santoli. L’evento, a cura di Sandro Malossini, sarà visitabile fino al 25 aprile.
Gianni Cella
Nato a Pavia il 4 marzo 1953, ha alle spalle una lunga e ricca ricerca che porta avanti attraverso il linguaggio della pittura, della scultura e del disegno. Espone per la prima volta alla galleria Diagramma di Luciani Inga Pin a Milano nel 1983 col collettivo Plumcake, da cui si separa nel 2000. Ha insegnato disegno e illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e si definisce un visionario della vita, è un artista prolifico, polimorfo e caleidoscopico che vive in un perenne isolamento adolescenziale. Negli anni 80 Gianni Cella è stato uno degli artisti più attivi nel gruppo del Nuovo Futurismo di Renato Barilli. E’ stato invitato ad esposizioni nazionali e internazionali.
Leonardo Santoli
Nato a Firenze Pelago nel 1959. Vive e lavora a Bologna. E’ docente della cattedra di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ed è stato chiamato a far parte del gruppo “Arcaici di fine secolo” di Giorgio Cortenova, nei primi anni ’80. Ha in seguito partecipato ad importanti mostre presso gallerie private e Musei sia in Italia che all’estero invitato dai più importanti critici d’arte (fra cui “Anni 90” a cura di Renato .Barilli e “Inedito Open” a cura di Achille Bonito Oliva). Ha collaborato con i cantautori Lucio Dalla e Luca Carboni. Leonardo Santoli lavora su un linguaggio arcaico reinterpretato, dove la pittura tradizionale viene rivisitata in forma di gioco cannibalico ed elettronico.
Galleria FaroArte
La mostra potrà essere visitata ad ingresso libero e nel rispetto delle norme vigenti in materia di contrasto al covid il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30.
La Galleria FaroArte è a Marina di Ravenna, in Largo Walter Magnavacchi, 6.