Romagna al femminile è un ciclo di conversazioni a cura di Silvia Togni, guida turistica professionista. Si articola in tre incontri settimanali, il venerdì dalle 17:30 alle 19:00.
Analizzando varie espressioni del nostro dialetto, ci si imbatte in una serie di figure femminili terribili che incarnano i peccati capitali o addirittura la morte. Si tratta di esseri inesistenti, ma ormai entrati a pieno titolo nella mitologia romagnola. Esse stridono con la schiera di donne ravennati che hanno segnato una pietra miliare nella storia del nostro paese e dell’Europa. A corollario di questo panorama tutto in rosa vi sono le numerose sante venerate da secoli in Romagna e magistralmente rappresentate nei mosaici paleocristiani di Ravenna: un mondo ai più ignoto tutto da scoprire!
Romagna al Femminile
- 19 novembre. L’Inferno delle figure mitologiche femminili nel dialetto romagnolo
- 26 novembre. Il Purgatorio delle donne d’oro
- 3 dicembre. Il Paradiso delle sante più o meno vergini di Ravenna
(con la possibilità di tenere l’ultimo incontro nella Basilica di S.Apollinare Nuovo, o di un’uscita a parte per chi lo vorrà successivamente).
Quota di iscrizione 15,00 € (minimo 16 / massimo 25 partecipanti)
Corsi e laboratori
Vi invitiamo a restare in contatto con noi e ad iscrivervi alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti riguardanti l’offerta formativa 2021/22.