Venerdì 9 luglio 2021, alle ore 21:15, torna l’appuntamento con La Comedia Dipinta. La Basilica di San Francesco di Ravenna ospiterà la manifestazione promossa da Capit Ravenna, in occasione del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta, curata da Giovanni Gardini.
La Comedia Dipinta intende riflettere sullo straordinario apparato iconografico ispirato dalla Divina Commedia. Si porrà l’accento sul contesto ravennate e sull’arte contemporanea, dalle miniature presenti presso la Biblioteca del Centro Dantesco alle opere di street art cittadine, dalle grafiche di Giovanni Guerrini conservate presso l’Istituzione Biblioteca Classense ai mosaici danteschi presso il Museo TAMO, dalle opere custodite al Museo Nazionale fino a quelle realizzate per le celebrazioni dantesche dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti.
La Comedia Dipinta, un viaggio tra immagini e musica
Nel secondo appuntamento di venerdì 9 luglio, Paola Babini, artista, docente di Tecniche Pittoriche all’Accademia di Belle Arti di Bologna e coordinatrice didattica dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna punterà lo sguardo sulle opere degli studenti dell’Accademia di Ravenna che rendono omaggio a Dante.
Fabrizio Corbara, Conservatore del Museo Classis Ravenna e coordinamento sviluppo progetti Fondazione RavennAntica, parlerà dei mosaici a soggetto dantesco conservati al Museo Tamo.
Sara Baldini, guida turistica, presenterà le celebri miniature custodite nella Biblioteca del Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna.
Le voci dei relatori si alterneranno a brani musicali eseguiti dalla Cappella Musicale, nella solenne ed austera cornice della Basilica francescana, la chiesa di Dante.