Kantieri Letterari 2021 – KantieriTeatrali

kantieri letterari 2021

Sono in arrivo i Kantieri Letterari 2021! La primavera apre le porte alle emozionanti parole di poeti e scrittori. Parole che accompagneranno i partecipanti ai laboratori fino all’inizio dell’estate. Questi saranno chiamati ad allestire reading per un pubblico che attende, ormai da troppo tempo, di poter vivere piacevoli momenti di svago.

Kantieri Letterari 2021 – il ritorno della primavera

Questa è la terna dei laboratori di lettura ad alta voce, che Capit dedica agli amanti della letteratura di ogni genere. Come sempre, regista degli incontri sarà Alessandro Braga.

LABORATORIO LAVALIGIADELLETTORE

“ah…la felicita’…su quale treno della notte passerà… “ (primi aprile – metà maggio)
Il laboratorio, in sei incontri, è aperto a 10 lettori.
Come ogni anno, il partecipante sarà coinvolto in un’appassionante ricerca di testi legati ad un tema. L’obiettivo del laboratorio sarà la costruzione di un copione, da presentare nella serata finale davanti ad un pubblico.
La quarta edizione di LAVALIGIADELLETTORE avrà come tema LA FELICITA’.

LABORATORIO ESIAPOESIA: “10 in poesia” (metà giugno – metà luglio)

Il laboratorio in sei incontri, è aperto a 10 lettrici.
Ognuna di loro darà voce ad una delle 10 poetesse più importanti dagli inizi del secolo a oggi. Per questo effettueremo una ricerca tra la produzione di queste, degli scritti legati alle tematiche che scaturiranno durante gli incontri. Il copione generato sarà presentato durante un reading finale, alla presenza di un pubblico.

LABORATORIO LAVOCEDELLEPAGINE: “GALEOTTO FU IL LIBRO…”(fine maggio – fine giugno)

Il laboratorio in sei incontri, è aperto a 10 lettori.
I partecipanti interpreteranno, attraverso la lettura, una ventina di personaggi storici, con le loro straordinarie battaglie per la libertà. Da Spartaco alle Suffragette, da Gandhi a Martin Luther King, passando per le gesta di Lincoln, Wilde, Einstein, Mandela e tanti altri, affronteremo vicende di uomini e donne che hanno detto NO alle ingiustizie.
Il libro “galeotto” che animerà gli incontri sarà IO DICO NO! STORIE DI ORDINARIA DISOBBEDIENZA di Daniele Aristarco.

KantieriTeatrali

I percorsi laboratoriali propongono un’attività pratica e partecipata, mantenendo l’interattività docente-allievo, favorendo la possibilità di ricevere indicazioni personalizzate e un confronto diretto e costante.
È possibile lasciare in Capit la propria preferenza, grazie alla quale si verrà avvisati personalmente dell’apertura delle iscrizioni.
I calendari, per ovvie ragioni, sono indicativi. Settimanalmente, nella newsletter spedita per mail, si potranno seguire gli aggiornamenti.
Frequentando tutti e tre i laboratori “Letterari” LAVALIGIADELLETTORE, ESIAPOESIA, LAVOCEDELLEPAGINE, si applicherà lo sconto del 10%
La scelta di fruire la lezione in video-conferenza su piattaforma Zoom o in presenza, sarà legata alla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nella nostra Regione.