Mercoledì 5 agosto, alle ore 21, Capit Incontra ci presenterà alcuni degli aspetti poco conosciuti del carattere di un altro grande romagnolo. Paolo Cortesi ci racconterà Pellegrino Artusi, che a duecento anni dalla nascita rimane la stella polare della gastronomia italiana. Per l’occasione, lo scrittore ci presenterà il suo volume Il borghese diffidente.Vita e certezze di Pellegrino Artusi (il Ponte Vecchio).
Il borghese diffidente
Paolo Cortesi, autore del saggio, ci guida alla scoperta di Pellegrino Artusi, andando ben oltre l’immagine consueta e parziale del gastronomo spensierato. Un appassionante racconto in cui Pellegrino, nel bicentenario della nascita, si presenta direttamente a noi rivelandosi uno straordinario personaggio dalle molte sfaccettature, a cui un celebre brigante segnò la vita, cambiandola per sempre.
Capit Incontra
L’incontro si svolgerà presso il Bagno Luana Beach in via Lungomare 80 in uno spazio dedicato, riparato in caso di pioggia, e sufficientemente ampio per garantire il distanziamento sociale previsto dalle norme di contrasto al Covid19. I partecipanti dovranno indossare le mascherine.