La poesia è una lettera d’amore indirizzata al mondo.
Charlie Chaplin
In occasione della Giornata Mondiale della poesia, il 21 marzo, istituita per la prima volta dall’Unesco nel 1999, nasce ESIAPOESIA. Un nuovo progetto laboratoriale dedicato alla poesia, un appuntamento che andrà ad arricchire le proposte formative dei KantieriTeatrali.
La poesia, non inventa, ma ci cambia il modo di vedere. E’ proprio questo l’intento del laboratorio, oltre a quello di offrire momenti di svago e tranquillità mediante l’ascolto, la lettura e l’analisi di testi poetici. Alla ricerca del meccanismo che fa emozionare.
L’obiettivo sarà quello di stimolare, oltre la fantasia, anche la curiosità verso un genere poco conosciuto; potenziando le capacità di ascolto e di lettura, affinando l’uso del linguaggio e della comprensione.
La conoscenza della struttura del testo e la lettura di testi classici e contemporanei tracceranno poi una strada, con l’invito di costruire un personale tragitto di elaborazione di propri versi, attraverso gli strumenti offerti.
“La poesia è l’espressione più nobile dell’animo umano”, eleviamoci!
Il programma del corso
Kantieri Teatrali
Il gruppo Facebook
Per informazioni, contattare la segreteria della Capit di Ravenna. Il calendario potrebbe subire variazioni in relazione al sopraggiungere di eventi, che verranno comunque anticipatamente comunicate