Dalla prospettiva internazionale al caso ravennate (1917-1919)
Sabato 24 novembre, dalle 9.30 alle 13.00, presso la sala Spadolini della Biblioteca di Storia Contemporanea Alfredo Oriani sarà ospitato il convegno L’alleato lontano – Stati Uniti, Italia e Grande Guerra: dalla prospettiva internazionale al caso ravennate (1917-1919).
Il convegno è l’appuntamento conclusivo del programma di celebrazioni Farewell to Ravenna, iniziativa a cura dell’Associazione 1918:Americani a Porto Corsini in compartecipazione con il Comune di Ravenna dedicata al centenario della presenza americana sul territorio ravennate in occasione della Grande Guerra.
L’evento sarà introdotto dalle parole del Professor Sandro Rogari, Presidente della Fondazione Oriani, e durante la mattinata prenderanno la parola alcuni tra i più importanti nomi della storiografia accademica nazionale, tra cui il Professor Emilio Franzina (Università di Verona) e il Professor Marco Cuzzi (Università di Milano). Interverrà, inoltre, il giornalista Andrea Montanari e non mancherà un approfondimento sul caso ravennate, a cura degli storici Rossano Novelli e Mauro Antonellini, mentre i saluti iniziali saranno affidati all’Assessore Elsa Signorino, al Direttore della Fondazione Oriani Alessandro Luparini e a Paolo Cavassini.
La giornata è realizzata in collaborazione con la Biblioteca di Storia Contemporanea Alfredo Oriani, in compartecipazione con il Comune di Ravenna e con il sostegno dell’Autorità di Sistema Portuale e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
Il programma del convegno
Sabato 24 novembre 2018, ore 9.30 – 13.00
Sala Spadolini, Biblioteca Oriani
Saluti: Elsa Signorino (Assessora alla Cultura Comune di Ravenna), Alessandro Luparini (Direttore Fondazione Oriani), Paolo Cavassini (Presidente “Associazione Americani a Porto Corsini 1918-2018”)
Introduzione: Sandro Rogari (Presidente Fondazione Oriani)
Interventi:
Emilio Franzina – La Grande guerra degli emigrati in America. Volontari, disertori e comunità italiane all’estero durante il Primo conflitto mondiale (1914-1918)
Marco Cuzzi – Il primo “amerikano”: fortune e sfortune di Wilson in Italia
Andrea Montanari – The lost Generation: l’impatto della Prima guerra mondiale nella letteratura americana
Mauro Antonellini e Rossano Novelli – I “nostri” americani: la U.S. Naval Air Station di Porto Corsini