La Grande Guerra e il mito dell’aviazione

aviazione

L’iniziativa Farewell to Ravenna, a ricordo del centenario della presenza americana sul territorio ravennate durante la Grande Guerra, procede con un nuovo appuntamento dedicato agli amanti del cinema.

Tutti i venerdì di settembre (7,14,21,28) alle ore 21.00, presso l’Auditorium Giuseppe di Stefano di Marina di Ravenna (Piazzale Marinai d’Italia 21), l’associazione 1918:Americani a Porto Corsini, in collaborazione con la Pro Loco di Marina di Ravenna e Capit, presentano la rassegna La Grande Guerra e il mito dell’aviazione con la proiezione di quattro grandi successi cinematografici.

Il programma della rassegna

Venerdì 7 settembre
IL SERGENTE YORK
(Howard Hawks, 1941 con Gary Cooper e Joan Leslie)
Tratto da una storia vera, lo storico film con Gary Cooper nei panni di Alvin York narra di un giovane contadino del Minnesota che si arruola tra le schiere dei soldati della Grande Guerra. Prendendo alla lettera il comandamento di non uccidere, il ragazzo vive una crisi di coscienza che risolve nel migliore dei modi compiendo eroiche imprese.

Venerdì 14 settembre
IL BARONE ROSSO
(Roger Corman, 1971 con John Phillip Law)
Pellicola dedicata alla storia dell’aviatore tedesco Manfred Von Richthofen, detto Il Barone Rosso, che durante il primo conflitto mondiale destò l’ammirazione dei compagni e persino quella dei nemici grazie alle sue incredibili imprese. Continuando a lottare anche quando il destino della sua nazione è ormai segnato, entrerà nella leggenda.

Venerdì 21 settembre
GIOVANI AQUILE – FLYBOYS
(Tony Bill, 2006 con James Franco e Jean Reno)
Siamo nel 1916. La Prima Guerra Mondiale infuria ormai da due anni ma gli Stati Uniti si ostinano a rimanere nella neutralità. Non condividendo questa posizione, un gruppo di giovani volontari americani si arruola per combattere nell’aviazione francese. Dopo un periodo di formazione sotto la guida del capitano Thenault, nasce la squadriglia Lafayette.

Venerdì 28 settembre
UOMINI ALLA VENTURA
(John Ford, 1952 con James Cagney)
Flagg e Quirt sono due veterani della Marina Militare da sempre in conflitto l’uno con l’altro e che si ritrovano per un periodo di riposo in un paesino francese durante la Prima Guerra Mondiale. Oggetto della rivalità questa volta è la bella Charmaine, ma il richiamo al fronte li unisce nella battaglia contro il nemico comune.

Farewell to Ravenna