Sabato 17 ottobre alle ore 17.30 inaugura alla Galleria FaroArte di Marina di Ravenna la mostra “Il magnetsimo di Vanni Spazzoli”. L’esposizione rimarrà aperta fino al 30 novembre il venerdì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00.
Saranno in mostra una ventina di opere in gran parte rappresentative di un periodo di particolare prolificità dell’artista (1987-2003).
“Vanni Spazzoli nasce a Forlì nel 1940 e scopre la vocazione artistica sul finire degli anni ’60. Frequenta la scuola d’arte di Umberto Folli, docente dell’Accademia di Ravenna, e, per diversi anni, lo studio del pittore architetto Ettore Panighi, insegnante al liceo artistico della stessa città. Sempre a Ravenna segue i corsi liberi dell’Accademia. Su questa formazione artistica, Spazzoli innesta una tensione pittorica fondata sul valore della materia e sulla pregnanza gestuale dell’immagine. (…)
Nel 2009 Spazzoli è invitato da Claudio Spadoni al prestigioso Premio Marina con una esposizione al Museo d’Arte della città di Ravenna. dal 2008 è rappresentato dalla Galleria L’Ariete artecontemporanea di Bologna con la quale ha partecipato ad Art Verona, Arte Fiera (Bologna) e MIArt (Milano) riscuotendo notevoli consensi di pubblico e critica. Sue opere sono in numerose collezioni italiane ed europee”.
Iniziativa dell’Associazione Capit di Ravenna, in collaborazione con L’Ariete artecontemporanea e la Pro Loco di Marina di Ravenna, con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna e Comune di Ravenna e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.